Bollette: addio alle maxibollette di luce, acqua e gas

Con l’approvazione della manovra di bilancio del 2018 possiamo finalmente dire addio alle maxi bollette di luce, acqua e gas, grazie all’approvazione delle modifiche in materia di fatturazione a conguaglio. In particolare con questo provvedimento si stabilisce che nei contratti di fornitura elettrica, servizi idrici e gas, il diritto al corrispettivo si prescriverà in 2 anni.

Questo termine sarà valido sia nei rapporti tra venditore, utenti domestici, professionisti e microimprese, sia nei rapporti tra distributore e venditore, e in quelli con gli altri soggetti della catena di distribuzione, tra cui anche l’operatore per il trasporto. Dalla data in entrata in vigore della legge, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi), avrà 60 giorni per occuparsi delle misure sulle tempistiche di fatturazione di questa filiera.

Diritto al rimborso delle bollette

Oltretutto grazie a questa manovra c’è una nuova tutela per l’utente, che ora ha diritto alla sospensione del pagamento in attesa della verifica della condotta dell’operatore, ma solo nel caso in cui:

  • Siano state emesse fatture a debito per periodi di tempo superiori ai 2 anni.
  • Ci sia un procedimento aperto per l’accertamento di violazioni del codice del consumo relative alle modalità di rilevazione e fatturazione dell’operatore.
  • L’utente abbia presentato un reclamo relativo al conguaglio.

Autolettura

Con la manovra si stabilisce anche che l’Aeegsi si occuperà di definire le misure a tutela dei consumatori entro tre mesi, determinando le forme attraverso le quali i distributori garantiscono l’accertamento e l’acquisizione dei dati dei consumi effettivi. In questo modo l’Aeegsi potrà deliberare misure volte a incentivare l’autolettura senza oneri aggiuntivi per l’utente. Oltretutto entro il 1° luglio si provvederà ad adeguare il sistema affinché il cliente finale possa visionare gratuitamente e in qualunque momento tutti i dati relativi ai propri consumi.

Vuoi sapere di più sull’addio alle maxibollette? Hai i requisiti per avere diritto al rimborso ma non sai come muoverti? Noi di Spazio Legale siamo qui per te, contattaci!

La redazioneBollette: addio alle maxibollette di luce, acqua e gas