La dichiarazione di successione

Questo argomento non è particolarmente felice, ma fa parte della vita di ognuno di noi! Ogni volta che perdiamo un nostro caro dobbiamo fare i conti con numerose incombenze burocratico-amministrative come, appunto, la dichiarazione di successione.

Capita spesso che per la sua compilazione ci si rivolga a persone non preparate, senza una visione d’insieme. È necessario, invece, avere sia competenze legali che notarili.

La dichiarazione di successione è, infatti, un documento di natura fiscale a carico degli eredi del defunto. La sua funzione è quella di fornire informazioni all’Agenzia delle Entrate sull’ammontare e la composizione del patrimonio ereditario.

Se non si vuole incorrere in sanzioni DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO 12 MESI dalla morte del nostro caro e al suo interno occorrerà indicare tutti i beni e i diritti di cui il defunto era titolare in vita: beni immobili, azioni o quote di società, denaro e titoli depositati in banca, aziende etc etc…

La sua redazione, pertanto, rappresenta un passaggio delicato che permette agli eredi di entrare nella titolarità dei beni lasciati dal defunto.

Giova ricordare che, in questi casi, è meglio avere una consulenza completa a 360 gradi prima della compilazione della dichiarazione di successione. Capita spesso, infatti, che ci si rivolga agli avvocati successivamente alla presentazione della dichiarazione, perché non tutto è stato fatto come doveva esserlo. E questo bisogna evitarlo!

Quindi è meglio prevenire che curare!

Noi di Spazio Legale mettiamo a disposizione le nostre competenze per dare un prospetto completo di quella che è la situazione del defunto, offrendo la migliore soluzione per ogni adempimento.

Ne vuoi sapere di più? Contattataci. Avrai tutte le risposte di cui hai bisogno: il nostro staff, composto da avvocati, commercialisti, notai, contabili offrirà una consulenza completa.

La redazioneLa dichiarazione di successione