Nel momento in cui si acquista una casa è necessario procedere, come prima cosa, a una serie di controlli che permettono di verificare la situazione in cui si trova per evitare spiacevoli sorprese, come ad esempio l’esistenza di un’ipoteca.
Ma che cosa è l’ipoteca? Si tratta di una garanzia di un credito che si iscrive su un bene immobile (una casa ad esempio) che lo segue sempre, anche se viene venduto a terzi. Il creditore avrà quindi la possibilità di rifarsi su quel bene anche se viene intestato a terze persone. Questo potere viene chiamato “Diritto di Sequela“. L’ipoteca però non dura in eterno: se non viene rinnovata per 20 anni, perderà la sua efficacia. In ogni caso, anche con un mancato rinnovo, resterà ugualmente iscritta (anche se solo formalmente) e sarà dunque necessario cancellarla. In quest’ultima situazione però non servirà il consenso del creditore!
In genere, quando dobbiamo acquistare una casa, andiamo da un notaio che verificherà se l’immobile è libero da ipoteche o da altre forme di garanzia. Una volta eseguiti tutti i dovuti controlli, potremo stipulare il contratto senza paura di perdere il nostro acquisto.
Per questo è necessario affidarsi a professionisti competenti che possano seguire tutto l’iter che va da un’eventuale sottoscrizione di contratto preliminare alla verifica dell’immobile, per scongiurare la presenza di ipoteche o altre garanzie che lo vincolano.
Spazio Legale offre un servizio completo sotto tutti questi aspetti, e cioè dalla formazione delle trattative tra venditore e acquirente fino al rogito notarile, come anche in caso di cancellazione di ipoteca per mancato rinnovo! Che aspettate? Contattateci per essere seguiti sin dall’inizio nelle vostre pratiche commerciali. Meglio risolvere prima i problemi, piuttosto che trascurare degli aspetti iniziali che possono diventare problemi seri che si trasformeranno in una perdita di tempo e, soprattutto, di denaro.