Molto spesso nei telegiornali si sente parlare di persone che commettono dei reati e di altre che le avrebbero dovute sporgere querela, ma non l’hanno fatto. Ma se siamo noi le vittime del reato e abbiamo deciso di querelare, come ci dobbiamo comportare?
Una persona offesa da un reato può presentare una querela, ovvero chiedere che si proceda penalmente contro l’autore del fatto. La stessa vittima può presentarla personalmente o tramite il suo avvocato mentre, se è minore di anni 14 o interdetta, questo diritto può essere esercitato dal genitore o dal tutore. Perché sia valida deve contenere due elementi essenziali: la notizia di reato (la descrizione del fatto, con eventuali notizie sul suo autore), in modo da poter più facilmente individuare il responsabile, e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso.
Il querelante la firma davanti ad un ufficiale di polizia giudiziaria o direttamente recandosi presso la Procura più vicina. Se viene presentata a voce, sarà l’Ufficiale a redigerla con un regolare verbale. Se non si conosce l’autore del fatto, viene presentata contro ignoti; saranno poi le autorità a effettuare tutte le indagini fino a individuare il responsabile. Ma attenzione: il diritto di querela ha valore solo entro i tre mesi successivi (salvo eccezioni) dal giorno in cui la vittima è venuta a conoscenza del realto e si estingue con la morte della persona offesa.
Una volta presentata la querela, se si dovesse cambiare idea, è possibile ritirarla con una dichiarazione nella quale si comunica all’autorità procedente (o a un ufficiale di polizia giudiziaria) di non voler più perseguire penalmente l’autore del reato contestato.
Nel gergo comune capita di utilizzare i termini “querela” e “denuncia” come se fossero la stessa cosa ma c’è una sostanziale differenza, a livello giuridico, basata sulla tipologia di realto che si intende denunciare. Ecco perché è necessario rivolgersi a professionisti competenti, che seguano il querelante in tutto il procedimento e si preoccupino di rispettare tutte le scadenze giuridiche. Noi di Spazio Legale possiamo fornirti tutte le informazioni necessarie per far vale i tuoi diritti. Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione!