Figlio e bonus bebé: l’Italia non è un paese per vecchi!

Avere un figlio è uno dei momenti più belli della vita, che regala una gioia e una felicità incredibile. Ma in Italia negli ultimi tempi si sta registrando il fenomeno delle “nascite zero“. Mettere al mondo dei bambini sta diventando sempre più difficile, perché le spese da affrontare sono davvero tante. Ma recentemente si è corso ai ripari!

Con la Legge di Stabilità del 2015 è stato introdotto il cosiddetto Bouns Bebé, meglio chiamato assegno di natalità. Quest’agevolazione, confermata anche per il 2018, viene erogata dall’INPS ed è destinata alle famiglie con ISEE non superiore ai 25.000 euro per ogni figlio nato (o adottato) tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018.

Precedentemente l’assegno spettava solo fino al compimento del terzo anno di età del figlio. Con la nuova legge 2018, invece, il sussidio spetta solo fino al compimento del primo anno. È fondamentale effettuare una corretta dichiarazione ISEE, poiché come già detto, è da quest’ultima che dipende l’ammontare dell’assegno.

Esempio: con ISEE inferiore ai 7.000 euro l’assegno sarà di 1.920 euro annui, ovvero 160 euro mensili. Nel caso in cui l’ISEE sia compreso tra i 7.000 e i 25.000 euro, l’assegno sarà di 960 euro annui, ovvero 80 euro al mese.

Ma attenzione: la domanda va presentata entro massimo 90 giorni dalla nascita del figlio, altrimenti decadono diverse agevolazioni, tra cui il diritto ad avere gli arretrati! Solo se viene presentata una richiesta in maniera corretta si può accedere al bonus previsto, in caso contrario si viene esclusi. Per non cadere in eventuali errori è necessario affidarsi a professionisti competenti e noi di Spazio Legale siamo a tua completa disposizione per ogni informazione o chiarimento. Venendo da noi potrete avere tutte le risposte di cui avete bisogno e non solo: una consulenza a 360° che abbraccerà il diritto in tutte le sue sfaccettature (consulenza del lavoro, diritto, fisco e altro). Cosa stai aspettando? Contattaci!

La redazioneFiglio e bonus bebé: l’Italia non è un paese per vecchi!