Bonus mamma domani: cos’è e come richiederlo

Finalmente sta per arrivare, siamo nervosi, ansiosi e oscilliamo tra il panico e l’euforia. Abbiamo atteso nove mesi e ormai manca poco: stiamo per diventare genitori. La gioia e l’emozione che si provano nel momento in cui si stringe in braccio il proprio figlio appena nato sono indescrivibili e per un momento, solo per un momento, mettiamo da parte ogni preoccupazione. Ma l’estasi finisce e come tutti ben sappiamo, ogni figlio porta con sé gioie, dolori e… spese! Come fare per ammortizzarle almeno un po’? Con il Bonus mamma domani. Ecco tutti i dettagli!

Per venire incontro a una piccola parte di tutte le spese che comporta l’avere un figlio, a partire dal 2017 lo stato ha messo a disposizione la possibilità di chiedere il contributo statale c.d. “Premio Nascita”. Questa misura può essere richiesta anche in caso di adozione o affido. Tale premio, chiamato anche bonus mamma domani, è rivolto a tutte quelle donne che dal 1 gennaio 2017 sono in possesso di una delle seguenti condizioni:

  • Sono all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza
  • Hanno partorito o adottato un bambino nazionale o internazionale
  • Hanno ottenuto l’affidamento preadottivo sia nazionale che internazionale

Tale premio è rivolto a tutte le mamme residenti in Italia e/o in possesso della cittadinanza comunitaria. L’importo dell’assegno, indistintamente dal proprio reddito, è di 800,00 euro e non verrà preso in considerazione per il conteggio del reddito complessivo.

Per poter ricevere il bonus saranno accettati non solo i metodi tradizionali di pagamento, come libretti e conti correnti sia postali che bancari, ma anche carte prepagate o bonifici domiciliati presso l’ufficio postale dove si è residenti. La domanda deve essere presentata dal compimento del settimo mese, ovvero dall’inizio dell’ottavo mese di gravidanza, e improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affido).

La procedura di presentazione richiede la compilazione di una serie di moduli che dovranno, necessariamente, essere redatti in maniera corretta. Per questo motivo è bene rivolgersi a degli esperti del settore e noi di Spazio Legale siamo a tua completa disposizione per ogni dubbio o chiarimento. Contattaci!

La redazioneBonus mamma domani: cos’è e come richiederlo