Finalmente è arrivato il momento: abbiamo deciso di fare un passo importante con il nostro partner e siamo intenzionati ad acquistare una casa per noi e per i nostri figli. Ma una volta arrivati in banca ci viene detto che non possiamo accendere un mutuo se prima non stipuliamo un’assicurazione sulla vita. Ma conviene farla con la banca stessa o a parte?
Partiamo col dire che una polizza di assicurazione sulla vita conviene perché garantisce gli eredi in caso di morte di chi ha stipulato il mutuo. Inoltre le polizze più recenti coprono anche in caso di invalidità permanente e di perdita involontaria del posto di lavoro.
Per questo motivo la stipulazione di un’assicurazione sulla vita è diventata una condizione essenziale per la concessione del mutuo da parte delle banche, entrando a far parte dell’uso comune nel corso del tempo e della prassi commerciale.
Alcune banche però, al fine di incassare le provvigioni, richiedono che l’assicurazione sulla vita debba essere stipulata esclusivamente con loro, non accettandone un’altra con una indipendente. Questo non si può fare!
Ricordiamo che l’art. 28 del Decreto liberalizzazioni “Cresci Italia” ha stabilito che “le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari se condizionano l’erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita, sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi”.
Quindi conviene fare molta attenzione in questi casi ed andare preparati! Se stai per richiedere un mutuo ipotecario conviene prima informarsi bene su quelli che sono i diritti del consumatore per evitare di essere schiacciati dalle banche e sottostare alle loro volontà.
Noi di Spazio Legale, col nostro staff di professionisti, offriamo una consulenza completa che va dai primi colloqui informativi presso le banche, fino alla definizione del mutuo davanti al notaio. Solo con noi avrai la visione completa di tutto l’iter da seguire per evitare spiacevoli sorprese. Contattaci!