Capita sempre. Siamo lì che stiamo preparando il pranzo in tutta fretta, con il tempo contato per destreggiarci tra famiglia e lavoro ed ecco che squilla il telefono. Dall’altra parte della cornetta un operatore che prova a venderci un nuovo contratto per luce e gas, spingendoci a cambiare compagnia. E tutte le volte stiamo lì a rispondere scocciati: “Grazie, sto bene così!“. Ma le cose stanno per cambiare e il contratto di maggior tutela che abbiamo, presto o tardi saremo costretti ad abbandonarlo. Perché? Si passa al mercato libero!
1 luglio del 2019. Segniamoci questa data, che indica la fine della Maggior tutela (i classici contratti di luce e gas di cui abbiamo usufruito tutti). Questo è il termine ultimo per passare al Mercato Libero dell’energia. Gli utenti che non effettueranno il passaggio saranno soggetti a un servizio di salvaguardia che, in alcuni casi, può determinare anche un raddoppio dei costi energetici rispetto a quelli del Mercato Libero. Tale servizio verrà gestito dagli operatori territoriali di riferimento che regolano e definiscono le condizioni economiche, risultando soggetti al controllo dell’Autorità per l’energia.
Già oggi è possibile valutare l’abbandono del regime di maggior tutela in favore di una delle tante nuove offerte, spesso molto convenienti, disponibili tra gli operatori che hanno aderito al Mercato Libero dell’energia elettrica e del gas. Ma se molti di noi ancora non hanno accettato il passaggio, è per una naturale diffidenza verso qualcuno di cui non si conosce nulla e, come spesso i servizi dei programmi in tv ci dimostrano, la truffa è dietro l’angolo. Prima di accettare qualsiasi proposta conviene essere ben informati su tutte le clausole contrattuali.
Evitiamo di accettare contratti telefonici rischiosi e di cui non possiamo visionare ogni parola. In questi casi la cosa migliore da fare è rivolgersi a professionisti che ci tuteleranno per sottoscrivere un contratto che ci accompagnerà negli anni a seguire. Noi di Spazio Legale siamo a tua completa disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva o chiarimento. Contattaci!