Attestazione di prestazione energetica (APE): cosa è?

È la casa giusta. Ha tutto quello che vogliamo, come lo vogliamo, e anche il prezzo è adatto alle nostre tasche; perfetto: la prendiamo! E tra i documenti da consegnare per l’acquisto o l’affitto della nostra nuova casa, ne troviamo uno denominato attestazione di prestazione energetica, comunemente abbreviato in A.P.E. Di che si tratta? E come facciamo ad ottenerlo?

L’attestazione di prestazione energetica altro non è che un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. Deve essere espressamente compilato da un soggetto abilitato che ha le competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. Questo è il ruolo del certificatore energetico, spesso incarnato in altre figure professionali come il geometra o l’ingegnere che, occupandosi della progettazione di edifici e impianti, nel momento in cui rilascia l’APE, si assume tutte le responsabilità civili e penali.

Per poter rilasciare l’APE, il tecnico effettua un’analisi energetica dell’edificio, valuta le caratteristiche delle murature e degli infissi, la produzione di acqua calda, il riscaldamento, il tipo di impianto ed eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

Avere l’APE comporta notevoli vantaggi:

  • Aumentare il valore di un immobile caratterizzato da consumi energetici bassi al momento della vendita o dell’affitto;
  • Incentivare la costruzione di edifici ad alto rendimento energetico.

Dal momento che questo documento deve essere redatto da soggetti certificati e accreditati, è bene fare molta attenzione a chi rivolgersi. Lo staff di Spazio Legale è composto da professionisti in grado di svolgere anche questo servizio. Ma non solo, perché se hai bisogno dell’attestazione di prestazione energetica, di sicuro avrai anche la necessità di vendere, acquistare o affittare casa. Noi ti offriamo una consulenza a 360°, dalle trattative commerciali, alla documentazione richiesta, dalle clausole contrattuali alla scelta di professionisti in grado di tutelarvi in ogni vostro singolo diritto. Contattaci!

La redazioneAttestazione di prestazione energetica (APE): cosa è?