Macchie di umido in casa: la legge ci viene incontro

Capita, soprattutto nelle case meno moderne, di alzare lo sguardo e vedere delle orribili macchie di umido sul nostro soffitto o sui muri. La prima cosa che ognuno di noi prova a fare è ridipingere, ma in breve tempo quelle si ripresentano, rovinando ancora una volta l’eleganza della nostra casa. Ma non solo, perché il ritorno delle macchie di umido è indice di qualcosa di ben più grave che potrebbe nuocere alla nostra sicurezza!

Il timore delle macchie di umido o delle infiltrazioni nei muri, spesso nasconde un problema strutturale, dovuto alla mancata manutenzione o alla costruzione stessa della casa e potrebbe portare al cedimento di calcinacci o di alcune parti del soffitto, cosa ben più grave se ci troviamo all’interno di un condominio. Alle volte il pericolo potrebbe anche non dipendere direttamente dalla nostra abitazione, ma ad una mancata manutenzione del muro del nostro vicino di casa. In queste situazioni, per quanto possiamo impegnarci in opere di ristrutturazione, potremmo non risolvere il problema. Cosa fare quindi? La legge ci viene incontro, citando che:

l’art. 1172 c.c. stabilisce che il proprietario di un immobile che abbia ragione di temere che da una o più opere già esistenti (edificio, albero, ecc.) può derivare un pericolo di un danno, può denunciare il fatto all’autorità giudiziaria ed ottenere, secondo le circostanze, una pronuncia del giudice che ponga fine alla situazione di pericolo o di emergenza, oppure disponga idonea garanzia per i danni eventuali.

Questo tipo di tutela può essere attivata nel caso in cui il danno non si sia ancora presentato, ma si abbia la paura fondata che possa accadere da un memento all’altro. Questo significa che per poter presentare la denuncia è sufficiente che vi sia il ragionevole pericolo che il danno si verifichi e, in caso contrario, laddove sia già avvenuto, si potrà solamente chiedere un risarcimento.

Perché si possa essere tutelati è necessario che sussistano una serie di condizioni valutate da professionisti e personale esperto che si accerti che vi sia la ragione di temere che da quell’edificio, albero o altra cosa, derivi pericolo di un danno grave e prossimo alla nostra abitazione. In entrambe le situazioni, sia di danno eventuale o già verificato, lo staff di spazio legale dispone di professionisti in grado di tutelare al meglio i tuoi interessi. Contattaci!

La redazioneMacchie di umido in casa: la legge ci viene incontro