Vacanza rovinata? Ecco cosa fare!

Sta arrivando la bella stagione… il sole, il caldo, il mare… finalmente possiamo pregustarci le tanto agognate vacanze estive che dopo un anno di lavoro sono più che gradite! E così scegliamo di prendere un pacchetto turistico che promette pace, comfort e relax. Ma non sempre va tutto secondo i nostri piani e alle volte può capitare di ritrovarsi con la vacanza rovinata! E visto che andare in vacanza è un diritto di ogni lavoratore, ecco che anche la legge interviene per darci una mano!

Abbiamo pagato tutto l’importo dovuto alla nostra agenzia viaggi e siamo pronti a goderci ogni minuto di quel relax e di quelle comodità promesse, ma al nostro arrivo a destinazione qualcosa non quadra. La piscina è sporca e maltenuta, il villaggio turistico o l’albergo non sono nelle stesse condizioni eccezionali in cui erano in foto e gli stessi servizi per i quali abbiamo pagato non sono all’altezza delle promesse: la nostra è una vacanza rovinata!

Scenari come questi non sono casi isolati e in preda a una forte delusione iniziamo a chiamare la nostra agenzia che, nella peggiore delle ipotesi, ci comunica di non poter fare nulla e che al nostro rientro cercherà di risolvere. Una volta ritornati a casa con la delusione nel cuore e l’amarezza in bocca, scopriamo che l’agenzia fa solo da tramite tra il tour operator e il turista e, per questo motivo, non può procedere al rimborso, però si scusa per l’accaduto ed è molto dispiaciuta!

In questi casi la soluzione si chiama Codice del Turismo (decreto legislativo n. 79/2011) il quale, agli artt. 42 e 43, prevede a carico di organizzatore e intermediario, secondo le rispettive responsabilità, il risarcimento del danno a seguito del non rispetto delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico. Sarà però necessario l’avvio di un procedimento giudiziario volto ad accertare il danno subito.

Dal momento che il diritto al risarcimento del danno da vacanza rovinata va in prescrizione molto velocemente, è necessaria una tempestività adeguata nell’attivazione della pratica. Perciò è meglio affidarsi a un professionista competente e con una preparazione tale da poter valutare se ci sono tutti gli elementi che permettono il risarcimento per il danno da vacanza rovinata. Spazio legale è a tua completa disposizione per la presentazione di procedimenti giudiziali e per la tutela dei tuoi diritti di viaggiatore! Contattaci!

La redazioneVacanza rovinata? Ecco cosa fare!