Guida in stato di ebbrezza, ecco cosa si rischia!

Una tranquilla cena tra amici, chiacchiere, buona compagnia, buon cibo, un bicchiere di vino e… si, è bastato quel bicchiere di vino per far salire il nostro tasso alcolemico nel sangue oltre la soglia consentita. Saremo quindi costretti a tornare a casa a piedi! In caso contrario potremmo incorrere nel reato di guida in stato di ebbrezza… e con multe altissime e l’introduzione del reato di omicidio stradale, ci conviene davvero rischiare? Ma scopriamo qualcosa di più sul reato di guida in stato di ebbrezza.

Previsto dall’ordinamento giuridico italiano agli articoli 186 e 187 del Codice della strada, questo reato è stato introdotto nella speranza di diminuire sensibilmente gli incidenti, anche molto gravi, che coinvolgono conducenti ubriachi al volante. Purtroppo mettersi alla guida dopo aver bevuto qualche bicchiere in compagnia non è una scelta saggia e le conseguenze previste dall’ordinamento in caso di guida in stato di ebbrezza non sono di poco conto e prevedono sanzioni di diverso tipo, che possono andare dalla “semplice” multa (sempre più salata), al sequestro della macchina o addirittura all’arresto nei casi più gravi!

In tutti questi casi è necessario attivare una difficile procedura giudiziale per ottenere una soluzione alternativa, soprattutto se c’è di mezzo l’arresto! Si tratta di un istituto, che trova le sue fonti agli artt. 168 bis c.p. e 464 bis c.p.p., che ha funzione di riparazione sociale e individuale del torto connesso alla consumazione del reato. Questa procedura, dopo aver verificato determinati presupposti, permette la sospensione del procedimento penale con conseguente messa alla prova dell’imputato, che si impegnerà a svolgere lavori di pubblica utilità per un periodo di tempo stabilito dal giudice. Portare a termine tutto il servizio richiesto ci rimetterà in regola. Si tratta di un vero e proprio procedimento giudiziale di carattere penale, ragion per cui bisogna affidarsi, per la miglior tutela dei propri interessi, a professionisti esperti nel settore. Noi di Spazio legale abbiamo già risolto con successo casi simili, non esitare a contattarci!

La redazioneGuida in stato di ebbrezza, ecco cosa si rischia!