Asta per case e altri immobili: ecco come partecipare!

Molto spesso ci sembra qualcosa di lontano, una di quelle cose che non capiteranno mai a noi, ma quando si ha un mutuo c’è sempre il rischio, seppur molto basso, di ritrovarsi con la casa all’astra. Infondo lo sappiamo tutti, ci sono interi programmi televisivi, generalmente americani, che hanno fondato tutto il loro intrattenimento sull’acquisto di case all’asta. E anche se non siamo in America, anche qui in Italia le cose non sono poi così diverse. Vediamo quindi cosa succede quando un’immobile è all’asta!

Prima di tutto è bene sapere che esiste un portale, accessibile a chiunque, dove è possibile consultare le vendite all’asta degli immobili pignorati. Si tratta del “Portale delle vendite pubbliche”, gestito dal Ministero della Giustizia. La pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche è effettuata a cura del professionista delegato, incaricato per le operazioni di vendita o direttamente dal creditore. Chi intende partecipare alla vendita deve presentare un’offerta seguendo una procedura dettagliata.

Se la procedura è stata eseguitra correttamente, l’offerente avrà diritto a partecipare alla vendita, sia di persona, sia facendosi rappresentare da un professionista se intende rimanere anonimo. Il tutto è quindi gestito principalmente via web, ma la casa è lì, ben segnalata e se vogliamo possiamo provare a fare come in TV e a recarci direttamente sul posto per vedere effettivamente le condizioni dell’immobile, prima di fare un’offerta, magari comodamente sul posto tramite lo smartphone. Tuttavia non potremo entrare nella casa e dovremo accontentarci di guardarla da fuori.

Ma se siamo interessati a partecipare ad un’asta pubblica, lo possiamo fare dando semplicemente un incarico al nostro avvocato, che avrà la discrezione di muoversi nei limiti che vengono imposti dallo stesso cliente (ad esempio mantenendo l’offerta entro un tetto massimo). Noi di Spazio Legale offriamo un servizio completo in tal senso. Se sei interessato o vuoi saperne di più, contattaci! Potrai partecipare ad un’asta pubblica restando comodamente a casa e delegando i nostri professionisti!

La redazioneAsta per case e altri immobili: ecco come partecipare!