Alle volte la distrazione alla guida può portarci a fare un incidente. Magari qualcosa di poco conto, come un piccolo tamponamento che però si è concluso con l’intervento delle autorità. Queste hanno relazionato tutto e ci hanno lasciato andare, convinti che fosse tutto sistemato. E invece qualche settimana dopo ecco la sorpresa: ci viene notificata una multa! Stessa cosa può capitare passando con il rosso o non fermandosi allo stop; ma tutto ciò è legittimo?
Il Codice della Strada prevede la regola generale secondo cui la multa deve essere immediatamente contestata al trasgressore e al coobbligato in solido, altrimenti è illegittima. In Italia però esistono delle eccezioni che possono giustificare l’arrivo a casa della multa:
- Impossibilità di raggiungere un veicolo che viaggia ad alta velocità;
- Attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso;
- Sorpasso vietato;
- Accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
- Accertamento della violazione tramite apparecchi di rilevamento gestiti dagli organi di Polizia stradale o tramite controllo remoto;
- Rilevazione di accessi non autorizzati nei centri storici, zone a traffico limitato, aree pedonali, o circolazione sulle corsie e sulle strade riservate;
Qunado ci ritroviamo in uno di questi casi al trasgressore deve essere notificato il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con l’indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. Se non contiene il motivo per il quale gli agenti non hanno contestato immediatamente la violazione, è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace per ottenere l’annullamento del verbale e della contravvenzione.
Il verbale deve essere notificato entro 90 giorni dall’accertamento (360 giorni per i residenti all’estero), presso l’indirizzo dell’effettivo trasgressore o, se non è stato identificato, al proprietario del veicolo. Se il trasgressore (o il proprietario) viene identificato successivamente alla commissione della violazione, i 90 giorni per la notifica del verbale sono da considerarsi dalla data di identificazione dell’interessato tramite verifica dei Registri Pubblici.
Come sempre, però, è necessario valutare caso per caso. Noi di Spazio Legale siamo a tua completa disposizione per fornirti una consulenza completa e per seguirti in tutto l’iter che ti porterà al riconoscimento dei tuoi diritti. Il nostro Staff legale ti illustrerà quelli che sono i tuoi diritti e come farli valere. É indispensabile avere una giusta partenza per un iter giudiziario che non potrà essere più cambiato una volta attivato. Contattaci e ti diremo cosa fare!