Usucapione: cos’è e come funziona

È possibile diventare proprietari di un bene senza doverlo acquistare, ma in maniera del tutto legale? Si. Come fare? Basta sfruttare l’usucapione e tutto ciò che giuridicamente è annesso ad esso. Scopriamo nel dettaglio cos’è e come funziona!

L’usucapione è un modo per diventare proprietari di un bene senza bisogno del permesso di colui che, sulla carta, risulta il vero titolare. Viene definito acquisto della proprietà «a titolo originario», ossia come se prima di lui non fosse stato di nessun altro. In questo caso si rende superflua la volontà dell’intestatario del bene.

Ecco un esempio che rende bene l’idea:

Tizio possiede da oltre 20 anni un terreno. Lo coltiva. Paga le tasse. A chi gli domanda :”di chi è il terreno?”, lui risponde “Mio”. L’intestatario del bene non ha mai impedito a Tizio di fare tutto questo. Tutti pensano che il terreno sia stato sempre di Tizio.

A questo punto a Tizio non resta altro che fare un giudizio per usucapione, cioè citare in causa l’intestatario e, se non ci sono contestazioni, si fa dichiarare dal Giudice “proprietario a titolo originario” del terreno. Per ottenere l’usucapione il possesso deve prolungarsi per molto tempo, in genere 20 anni. Questo perchè si deve dare il tempo all’intestatario del bene di accorgersi che qualcuno lo sta utilizzando. Se per 20 anni l’intestatario non se ne accorge, allora vorrà dire che non è più interessato!

In particolare l’intestatario deve disinteressarsi completamente della situazione che si è venuta a creare, lasciando che l’immobile venga utilizzato dall’altro soggetto e che questi si comporti come proprietario effettivo. Naturalmente per avvalersi dell’usucapione è necessario il possesso esclusivo, indisturbato e continuo del bene. E quanto deve durare questo possesso perché si possa diventarne i proprietari?

  • 20 anni per gli immobili. In questo caso si può usucapire la proprietà, ma anche una servitù.
    • Esempio: Si pensi a Tizio che, per poter accedere al proprio terreno agricolo, attraversa il terreno di Caio. Se per 20 anni accede indisturbato, Tizio potrà chiedere il riconoscimento della servitù di passaggio.
  • 10 anni se si è acquistato il possesso in buona fede tramite un atto che si è rivelato nullo;
  • 10 anni di possesso continuato per i beni mobili iscritti nei pubblici registri (automobili, imbarcazioni, ecc.);
  • 3 anni dalla trascrizione per i beni mobili iscritti nei pubblici registri acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario.

Bisogna chiarire che non si possono usucapire i beni demaniali dello Stato, i beni dei Comuni e delle ex province, soggetti al regime dei beni demaniali, i beni indisponibili e gli edifici pubblici di culto.

Ti ritrovi in uno di questi casi? Vuoi conoscere se conviene o meno iniziare un giudizio di usucapione e i relativi costi? Contattaci. Noi di Spazio Legale ti daremo le risposte che cerchi.

La redazioneUsucapione: cos’è e come funziona