Può succedere di ricevere in casa dal postino una multa. Dopo le normali imprecazioni del caso, l’apriamo e scopriamo che l’infrazione al codice della strada è stata commessa da un nostro caro, deceduto qualche tempo prima. Come risolviamo la questione? Per nostra fortuna “la morte cancella le multe“.
Se da poco tempo è deceduto un nostro familiare e, a seguito di ciò, abbiamo ricevuto la notifica di una cartella esattoriale per il pagamento di multe stradali, questa non va mai pagata! Se invece riceviamo la cartella per il bollo auto, siamo gli eredi e non abbiamo rinunciato all’eredita del nostro caro, dovremo pagare solo la sorte capitale e non anche le sanzioni.
La legge stabilisce che le sanzioni dovute dal defunto non si trasmettono agli eredi. Questo significa che tanto il verbale con la multa, notificato dopo il decesso dell’automobilista, quanto la successiva cartella di pagamento, non vanno pagati. In questo caso gli eredi possono presentare una richiesta di sgravio al creditore (Comune, Regione o altro) e, nel caso di cartella esattoriale, anche all’Agente per la riscossione.
Ma facciamo attenzione: se l’Ente Creditore non risponde, significa che non hanno accolto la richiesta di sgravio. Quindi, prima che scadano i termini di legge, occorre ricorrere al giudice per chiedere l’annullamento della multa e della cartella, altrimenti l’atto diventa definitivo e andrà ugualmente pagato! Per fare ciò la legge detta tempi ristretti entro cui fare ricorso al Giudice per chiedere l’annullamento. se non proponiamo ricorso rispettando queste scadenze, l’atto diventerà definitivo e dovremo pagare noi!
Leggermente diverso è il caso in cui l’autovettura è cointestata tra defunto e un erede: in questo caso l’intera multa andrà pagata dal solo erede perchè comproprietario del veicolo, a meno che quest’ultimo non dimostra che al momento dell’infrazione al codice della strada, il mezzo è stato preso a forza dal defunto, contro la volontà dell’erede. Ma questa dimostrazione, come può facilmente comprendersi, diventa molto complicata.
Nel caso in cui ci troviamo in queste spiacevoli situazioni, occorre rivolgerci a professionisti preparati che possano illustrarci tutte le soluzioni, nel rispetto dei limiti di tempo in cui dobbiamo rivolgerci al giudice per ottenere lo sgravio ed evitare di trovarci a dover pagare una multa che poteva essere archiviata.
Noi di Spazio Legale siamo a tua completa disposizione per fornirti una risposta chiara e corretta di quelli che sono i tuoi diritti e per indirizzarti verso la soluzione di queste problematiche. Mettici alla prova: Contattaci!