Siamo in giro a fare commissioni in una giornata particolarmente piena di impegni, indaffarati tra il lasciare i figli a scuola, fare la spesa e correre al lavoro. Purtroppo nel tragitto non vediamo uno stop e ci scontriamo con un’altra auto. E adesso cosa facciamo? Ecco che entra in campo la polizza Kasko!
La polizza Kasko è una garanzia in più che offre la possibilità di ottenere un risarcimento per tutti i danni causati da eventi e sinistri derivanti dalla circolazione del veicolo stesso, indipendentemente dalla nostra responsabilità!
Si rivela particolarmente utile in caso di incidente con colpa, dal momento che la polizza RC auto, obbligatoria per legge, non ci rimborsa i danni subiti dalla nostra auto, ma risarcisce solo quelli riportati dalla controparte.
La polizza Kasko offre, quindi, una copertura più completa rispetto alla sola polizza RC auto. In caso di collisione con un altro veicolo o di danni alla nostra auto a seguito di un ribaltamento o di un’uscita di strada, riceveremo comunque un risarcimento, fatta eccezione per una franchigia, che rimarrà comunque a nostro carico.
Quanto costa la polizza Kasko?
L’importo complessivo del risarcimento, tuttavia, non può superare il valore commerciale del veicolo al momento in cui si è verificato il danno. Il prezzo finale di una polizza Kasko completa varia a seconda di diversi fattori, tra cui modello ed età del veicolo, classe di merito del guidatore e città di residenza.
Ad un aumento delle garanzie corrisponde un sostanziale aumento dei costi previsti per il premio assicurativo. Una polizza Kasko completa ha infatti un costo notevole, motivo per cui dobbiamo capire se sottoscriverla ci conviene o meno.
Stipularla è vantaggioso se abbiamo appena acquistato un’auto nuova e molto costosa, le cui riparazioni potrebbero costare anche diverse migliaia di euro: almeno per il primo anno, in caso di incidente con colpa, faremmo sicuramente un affare.
Se la nostra auto ha un basso valore commerciale, invece, questa garanzia si rivela svantaggiosa: con i soldi risparmiati sul premio annuale per qualche anno, saremo in grado di pagare di tasca nostra le riparazione per un incidente medio-piccolo che abbiamo provocato.
Partendo da questo presupposto, possiamo dire che stipulare una polizza Kasko conviene se:
- Percorriamo ogni giorno molti chilometri. Più guidiamo, più è probabile causare un incidente;
- Non siamo guidatori particolarmente esperti o siamo inclini a tamponare, anche lievemente, altre auto;
- Viviamo in una zona con un’alta concentrazione di traffico, dove è più facile rimanere coinvolti in piccoli incidenti;
Eventualmente, è possibile anche optare per una polizza mini-Kasko che offre una minore copertura, ma costa circa la metà rispetto a una completa. Per chi volesse assicurarsi il rimborso dei danni riportati dal proprio veicolo a seguito di collisione con colpa, la polizza mini-Kasko è un’ottima soluzione.
Hai dubbi? Domande? Hai causato un incidente e non sai cosa fare? Noi di Spazio Legale ti daremo una consulenza a 360° e risolveremo tutti i tuoi dubbi. Contattaci!