Stiamo passeggiando per strada mano nella mano con la nostra dolce metà, quando, arrivati all’incrocio, la nostra attenzione viene attirata da un’auto in particolare. Sembra un’auto qualunque, magari utilizzata da una madre per portare i figli a scuola e poi andare al lavoro, ma ha una particolarità: ha il logo di un’azienda su tutta la fiancata. È quella che viene definita un’auto “sponsorizzata”, ovvero un’ auto gratuita che si ripaga in pubblicità. Ma si può veramente fare? Ecco tutti i dettagli!
Dalle voci in circolazione, pare che l’auto in questione sia a costo 0. In realtà questo altro non è che un vero e proprio contratto con il quale, a fronte di una serie di obblighi ai quali bisogna attenersi, la società pubblicitaria procederà al rimborso del finanziamento. Ma analizziamo la vicenda nel dettaglio.
Presupposto principale è che per acquistare un’auto dobbiamo concludere un vero e proprio contratto di finanziamento. Dopo aver ricevuto un preventivo dettagliato dalla concessionaria nella quale abbiamo scelto il veicolo, dobbiamo recarci presso una delle agenzie preposte e sottoscrivere il contratto di finanziamento. È chiaro che se non avremo i requisiti per l’inoltro della pratica di finanziamento, tutto il progetto verrà meno.
Dobbiamo quindi essere economicamente affidabili. Il punto nevralgico di questa situazione è caratterizzato dal rimborso che verrà effettuato dalla società nei nostri confronti. Si tratta di un vero e proprio calcolo matematico secondo il quale vengono forfettariamente previste una serie di costi che comprendono:
- Le rate per il pagamento del finanziamento;
- L’assicurazione RC;
- Il costo necessario al carburante;
Tutte queste voci verranno rimborsate dall’agenzia pubblicitaria alla quale ci siamo rivolti. Naturalmente l’agenzia ci chiederà una serie di obblighi ai quali dobbiamo aderire per contratto: la vettura acquistata dovrà essere di colore bianco e la carrozzeria dovrà riportare il logo dell’agenzia pubblicitaria. Seguono altri obblighi ai quali dobbiamo sottostare che implicano alcune attività da svolgere sul nostro profilo Facebook al fine di pubblicizzare l’agenzia stessa con i nostri contatti.
Ovviamente non è tutto oro quel che luccica e ricordiamoci che niente è mai veramente gratis. Per maggiori dettagli in merito sul contratto eventualmente sottoscritto o per avere maggiori informazioni, noi di Spazio Legale siamo a tua completa disposizione per un’approfondita analisi della situazione. Contattaci!