VITA DIFFICILE PER I TECNOLOGICI ALLA GUIDA!!

 

 

 

 

Ormai tutti viaggiamo in macchina col cellulare in mano, intenti a mandare messaggi vocali o ad ascoltarne altri lunghissimi nel mentre si cerca di ingranare la marcia con la mano sinistra…

Ma le cose stanno cambiando. Sono state presentate delle proposte di legge per rendere ancora più aspre le sanzioni attualmente previste. E questo giustamente. Non si può rischiare e far rischiare ad altri la vita per una telefonata o per un messaggio di Waths App.

Oggi, il Codice della strada vieta la guida con cellulare in questi termini:

il conducente non può durante la marcia utilizzare «apparecchi radiotelefonici» né cuffie sonore, fatta eccezione per chi guida un veicolo delle Forze armate o dei Corpi di polizia oppure adibiti ai servizi delle strade e delle autostrade, nonché al trasporto di persone in conto terzi”.

In pratica, il Codice oggi parla genericamente di apparecchi radiotelefonici, quindi di qualsiasi dispositivo atto a fare o ricevere telefonate, e cita anche in modo più specifico le cuffie intese come quelle con cui si ascolta la musica.

Si può, invece, parlare al telefono col sistema vivavoce o tramite auricolare. Chi si trova alla guida deve sempre avere le mani sul volante e mai impegnate nell’armeggiare con i dispositivi elettronici.

Infatti l’articolo, stabilisce che sono consentiti solo quei dispositivi «che non richiedono per il loro utilizzo l’uso delle mani».

Quindi il legislatore ha ritoccato alcune norme per inasprire le sanzioni nei confronti di chi viene trovato col cellulare in mano, anche se intento a pigiare un solo tasto.

L’attuale proposta, infatti, prevede la sospensione della patente da uno a tre mesi già la prima volta in cui l’automobilista viene trovato al volante con il cellulare in mano. Fino ad oggi la sospensione scatta, infatti, in caso di ripetizione dell’infrazione. Anche l’importo della multa è stato fortemente aumentato. In caso di ripetizione dell’infrazione nell’arco di un biennio, la multa sarà più salata.

La proposta di legge prevede che la sanzione può arrivare non solo se si sta guidando con il telefonino in mano, ma anche se si allontana una mano dal volante per premere qualche tasto dal navigatore o per pigiare l’icona che consente di ricevere una telefonata o di spegnere l’apparecchio! Questo significa anche che è vietato toccare il navigatore mentre si guida, a meno che non sia dotato di comandi al volante, come la radio o in caso di comandi vocali di cui dispongono già oggi molti modelli.

Quindi il conducente non deve mai staccare le mani dal volante, come stabilito dal Codice della strada. Se vuole parlare al telefono il conducente se non è dotato dei mezzi tecnologici che gli consentono di parlare CON LE MANI SEMPRE SUL VOLANTE, dovrà fermare l’auto per parlare al telefono.

Oltre al telefono saranno vietati durante la guida tablet e computer portatili.

La vita si fa davvero dura la vita per gli incalliti del telefono!

Hai bisogno di una consulenza in merito?
Contattaci. Il nostro Staff di avvocati è a tua completa disposizione.
www.spaziolegale.com

La redazioneVITA DIFFICILE PER I TECNOLOGICI ALLA GUIDA!!