SEPARAZIONE: UNA NUOVA CONVIVENZA FA PERDERE IL DIRITTO DI AVERE SOLDI DALL’EX!

Negli ultimi anni abbiamo assistito a dei cambiamenti di orientamento della Suprema Corte sulla disciplina dei rapporti economici tra coniugi separati.

La Corte di Cassazione, infatti, ha sancito il principio seguente:  se la donna che percepisce l’assegno divorzile inizia una convivenza con un’altra persona e con questa forma una famiglia di fatto perde il diritto al mantenimento per sempre!  A prescindere dalle condizioni economiche del nuovo partner.

Questo perché: la scelta libera e consapevole di formarsi una nuova famiglia implica sempre l’assunzione di un rischio che non può certo ricadere sul precedente coniuge. Quindi chi decide di andare a convivere con un’altra persona, DEVE ACCETTARE il fatto che non vuole avere più legami con il precedente coniuge e tutti i relativi legami economici stabiliti in sede di separazione e divorzio.

MA ATTENZIONE: se la nuova convivenza non dovesse “funzionare”, il coniuge non può più tornare indietro e chiedere di nuovo l’assegno all’ex. Quindi la perdita del diritto all’assegno e’ irreversibile!

PROCEDURA DA SEGUIRE

La nuova convivenza non fa cessare automaticamente il diritto all’assegno. Bisogna fare molta attenzione a questo. Il coniuge, quindi, deve rivolgersi all’autorità giudiziaria chiedendo la decadenza dall’assegno per l’ex che ne usufruiva.  Dovrà, in pratica, DIMOSTRARE CHE L’EX HA INIZIATO UNA NUOVA CONVIVENZA!

Per prima cosa conviene andare a chiedere al Comune per vedere se l’ex, trasferendosi a vivere con il nuovo compagno, ha spostato  la residenza ed è entrato a far parte del nuovo nucleo familiare.  poi dovrà dimostrare “la nuova vita” dell’ex.

Una precisazionenon occorre provare che la nuova relazione sia amorosa e a che livello di intimità sia arrivata (anche perché sarebbe impossibile), ma basta dimostrare la convivenza per una sorta di legame affettivo tra i due.

COSA SI DEVE PROVARE

In buona sostanza, il marito che vuole ottenere la revoca dell’assegno dovrà dimostrare solo che l’ex moglie coabita con un’altra persona in modo stabile (ossia da un lasso di tempo apprezzabile); sarà poi quest’ultima semmai, per difendersi, a dover dimostrare che non si tratta di una convivenza more uxorio ma di una semplice amicizia.

ULTIME NOVITA’ DELLA CASSAZIONE

La Cassazione, nelle sue ultime decisioni, arriva a dichiarare che NON E’ NECESSARIA LA COABITAZIONE, basta provare l’inizio di un nuovo legame fra l’ex ed il nuovo compagno/a.

Infatti «può esistere una famiglia di fatto o una stabile convivenza, intesa come comunanza di vita e di affetti, in un luogo diverso rispetto a quello in cui uno dei due conviventi lavori o debba, per suoi impegni di cura e assistenza, o per suoi interessi personali o patrimoniali, trascorrere gran parte della settimana o del mese, senza che per questo venga meno la famiglia». Anche in tali casi quindi si perde l’assegno di mantenimento.

Ogni situazione va valutata nello specifico, ricostruendo la storia coniugale e cercando le varie soluzioni nel rispetto della legge.

Noi di Spazio Legale ti offriamo una consulenza completa. Queste vicende abbracciano settori del diritto,  fiscali ed altre competenze che vanno esaminate nel loro complesso.

Contattaci.

Home

La redazioneSEPARAZIONE: UNA NUOVA CONVIVENZA FA PERDERE IL DIRITTO DI AVERE SOLDI DALL’EX!