PIGNORAMENTO MOBILIARE. COSA E’?

Al giorno d’oggi la parola “pignoramento” è diventata di stringente attualità!

Ed infatti è diventato davvero difficile far fronte a tutte le incombenze. Può accadere, infatti, che ci si arretri nel pagamento di finanziamenti, bollette ed altro.

Molte volte il debitore pensa che, prima o poi, tutto si risolverà finché non gli notificano gli atti giudiziari che si concludono con decreti esecutivi o sentenze. Da qui l’obbligo di pagare cifre esose, tutte in una sola volta e per di più maggiorate delle competenze legali!

Se il debitore non ha la possibilità di pagare,  il normale iter è quello di vedersi notificati diversi atti, tra i quali, per ultimo, il temuto atto di pignoramento.

La forma meno grave riguarda il pignoramento mobiliarel’Ufficiale Giudiziario (https://www.brocardi.it/dizionario/3686.html) si reca nella abitazione del debitore per pignorare dei beni mobili (televisione, mobili, gioielli etc.).

Il pignoramento mobiliare è quello più raro perché la maggior parte delle volte l’Ufficiale non trova niente di valore ed è costretto ad andare via. Anche se dovesse trovare qualcosa, difficilmente sarà venduta come usata. Per di più le vendite dell’Istituto Vendite Giudiziarie non sono pubblicizzate e nessuno è in grado, quindi, di parteciparvi.

In ogni caso questa è una procedura che viene sempre meno attuata e, quando lo è, è fatta solo per intimorire il debitore, per convincerlo a pagare pur di non perdere gli oggetti a cui è abituato.

Valutazione dei beni da pignorare

La valutazione dei beni da pignorare viene fatta, a vista, dallo stesso Ufficiale Giudiziario che può aiutarsi con le fatture di acquisto esibite dal debitore.  Quindi l’Ufficiale pignorerà uno o più beni finché non raggiunge il valore del credito che il debitore deve pagare. Una volta che i beni sono pignorati, l’Ufficiale Giudiziario nomina un custode che, in genere, è lo stesso debitore. I beni saranno custoditi in casa – e non potranno essere spostati per nessun motivo – finché non viene fissata la vendita. Qualche giorno prima, poi, verranno ritirati e portati presso l’Istituto che curerà la vendita.

Beni impignorabili

Non tutti i beni possono essere pignorati. L’Ufficiale Giudiziario non può portare mai via il letto, a prescindere dal suo valore; l’anello nuziale; i vestiti; frigorifero e lavatrice; mobili che servono in casa e che non siano di notevole pregio; i beni che servono alla professione ed altri che vanno esaminati al momento.

È quindi indispensabile essere affiancati da persone preparate che possano consigliare e guidare il debitore in questi spiacevoli momenti.

Noi di Spazio Legale offriamo una consulenza completa che va dalla tutela contro le prime operazioni che il creditore aziona contro il debitore, alle proposte di mediazione per evitare la conclusione della procedura, fino alla assistenza nella procedura esecutiva.

Contattaci

http://www.spaziolegale.com

La redazionePIGNORAMENTO MOBILIARE. COSA E’?