NON SEMPRE IL GARANTE E’ RESPONSABILE DEL FINANZIAMENTO!

Le cose che abbiamo in comune sono 4850…” così esordisce una nota e ritmata canzone d’amore che molti di noi avranno canticchiato almeno una volta.

Quando le strade si dividono, però, avere tante cose in comune può essere fonte di non pochi grattacapi, tanto da catapultare i malcapitati in contesti molto meno romantici.

È il caso di una coppia che, dopo aver sottoscritto un contratto di finanziamento, non provvedeva al pagamento delle restanti rate pattuite. Nello specifico il marito aveva sottoscritto il finanziamento, mentre la Banca chiedeva anche la firma della moglie a garanzia del prestito.

L’istituto di credito decideva, pertanto, di agire giudizialmente nei confronti dei entrambi i coniugi. Considerava la moglie  obbligata al pari dell’ex coniuge e incardinava, così, il procedimento presso il Tribunale del luogo in cui il contratto era stato stipulato e che corrispondeva alla loro residenza al momento della firma.

In realtà la Banca non si era adeguatamente informata del fatto che il marito si era trasferito per lavoro in Abruzzo, mentre la residenza della moglie era sempre quella!

Il nostro Studio, pertanto, chiedeva al Giudice di far riconoscere la  subordinazione contrattuale della moglie rispetto al marito e la conseguente incompetenza del Tribunale della residenza della moglie perchè, in realtà, competente era quello della residenza del marito! 

Ebbene, il Giudice, ritenendo che la nostra cliente avesse sottoscritto il contratto di finanziamento in qualità di garante, ha sposato così la nostra tesi, avvalorata da un consolidato orientamento giurisprudenziale.

Nello specifico, in presenza di un contratto di fideiussione:

  1. l’obbligazione del fideiussore è accessoria rispetto all’obbligazione principale;

  2. in materia di tutela del consumatore bisogna fare riferimento al requisito soggettivo dell’obbligazione principale.

Un altro importante successo per il nostro Studio che ne rende ancora più evidente la preparazione e l’efficienza, da sempre al vostro servizio!

E ricordiamoci che se “l’amore è cieco”, prima di sottoscrivere un finanziamento è sempre bene aprire gli occhi ed affidarsi a professionisti preparati che possono fornire la giusta consulenza nell’interpretazione dei moduli contrattuali forniti delle Banche!

Metteteci alla prova.

www.spaziolegale.com

 

La redazioneNON SEMPRE IL GARANTE E’ RESPONSABILE DEL FINANZIAMENTO!