ESTRADIZIONE? STOP ALLA CONSEGNA IN CASO DI GRAVI VIOLAZIONI

 

 

 

Amara sorpresa sotto l’Albero di Natale per un cittadino italiano, raggiunto da un Mandato d’Arresto Europeo con Estradizione per fatti accaduti in Grecia diversi anni prima.

Arrestato e tradotto in carcere, in attesa della pronuncia della Corte di Appello  di Lecce sulla richiesta estradizione, lo stesso apprendeva che la Corte di Appello di Salonicco, con sentenza del 2018, lo aveva condannato a 10 anni di carcere per un presunto reato commesso nel 2014.

Dopo aver conferito mandato al nostro Studio,  ottiene  i domiciliari ed  il 15 gennaio 2021  si celebra l’udienza in cui la Corte d’Appello di Lecce  deve pronunciarsi sulla sua consegna alle autorità greche.

Grazie ad un’attenta e minuziosa difesa improntata da questo Studio, la Corte rigettava la richiesta di consegna e disponeva l’immediata liberazione dello stesso.

La difesa di Spazio Legale si è incentrata su due argomenti principali:

  1. violazione del diritto a un equo processo: è stato dimostrato che la sentenza della Corte di Appello di Salonicco conteneva delle evidenti lacune a scapito del diritto di difesa dell’imputato;

  2. condizioni inumane delle carceri greche: è stato depositato il Report del Comitato per la Prevenzione della Tortura – organo sovranazionale che ha il compito di denunciare trattamenti inumani e degradanti nei confronti dei carcerati – dal quale emergevano evidenti violazioni dei diritti umani negli istituti penitenziari del territorio greco.

Un ottimo lavoro di squadra che ha portato ad un grandissimo risultato e ad un’immensa soddisfazione di cui vogliamo farvi partecipi!

Per info, non esitate a contattarci. Tutta la nostra equipe è a disposizione per la tutela dei vostri diritti.

info@spaziolegale.com

Si allega copia del provvedimento favorevole:

La redazioneESTRADIZIONE? STOP ALLA CONSEGNA IN CASO DI GRAVI VIOLAZIONI