La legge 3/2012, detta anche “legge salva suicidi” o “legge anti suicidi”, ha introdotto una procedura per venire incontro al sovraindebitamento dei soggetti privati e delle aziende agricole e, più in generale per quei soggetti che non possono essere sottoposti alle procedure concorsuali.
Questa legge, la maggior parte delle volte, è applicata per liberarsi dalla morsa opprimente delle cartelle Equitalia e, così, consente il mantenimento del tenore di vita necessario a sostenere la propria famiglia.
Per poter accedere alla procedura il soggetto richiedente deve essere un “consumatore“, deve, cioè, aver assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale professionale eventualmente svolta e deve trovarsi in uno stato di sovraindebitamento: una condizione di squilibrio perdurante tra debiti e patrimonio liquidabile, che pone il consumatore in una situazione di difficoltà o impossibilità di pagare i propri debiti.
Per accedere alla composizione della crisi, il debitore si deve rivolgere ad un organismo di composizione della crisi per trovare un accordo con i creditori ed evitare l’espropriazione dei beni.
La legge anti suicidi prevede due strade alternative:
L’accordo di ristrutturazione dei debiti: il debitore propone ai creditori una proposta di ristrutturazione dei debiti, tramite un accordo realizzabile, anche con l’aiuto di garanzie e garanti.
Il Tribunale verifica che vi sia il consenso dei creditori che devono rappresentare almeno il 60% dell’ammontare dei crediti. In tal caso l’accordo viene omologato.
Il piano del consumatore, percorribile solo in presenza di buona fede ovvero quando la colpa del sovraindebitamento è dovuta a cause non imputabili al consumatore. Non richiede l’approvazione dei creditori, ma solamente la valutazione di fattibilità da parte del giudice. Tale valutazione deve essere supportata da una relazione dell’Organismo di Composizione della Crisi
Ti ritrovi in serie difficoltà economiche a causa di una rilevante esposizione debitoria?
Contattaci. Troverai il nostro staff a tua completa disposizione.