Succede spesso nella vita di ognuno di noi di avere dei parenti che vogliono “sistemare” le loro questioni facendo testamento, dando quindi disposizione per l’assegnazione dell’eredità ai futuri eredi.
La maggior parte delle volte, infatti, capita che un individuo non disponga alcunchè, lasciando, dopo la sua dipartita, tutti gli eredi in comunione ereditaria. In questi casi, dovranno rivolgersi loro stessi ad un notaio o al giudice per dividere l’eredità tramite complicati e costosi atti.
Vuoi evitare tutto ciò? Noi di Spazio Legale offriamo una consulenza completa che accompagna il cliente in questo difficile percorso per evitare che gli eredi si ritrovino imbrigliati in comproprietà che sminuiscono notevolmente il valore dell’eredità stessa.
Tramite i nostri consulenti offriamo soluzioni immediate ed economiche, come l’assistenza nella redazione di un testamento olografo* che, nel rispetto dei diritti dei futuri eredi, possa assegnare i beni del nostro caro senza futuri problemi di comunione ereditaria. In parole povere: ad ognuno il suo e senza complicazioni!
Per fare ciò è necessario essere affiancati da consulenti che abbiano la visione completa della situazione ereditaria, proprio per evitare lunghe e difficili controversie successive che, la maggior parte delle volte, consumano tutti i beni ereditari per spese di giudizio.
Appunto per questo è necessario che colui il quale voglia evitare questi futuri problemi agli eredi, si rivolga a persone competenti e preparati.
Che aspetti? Contattaci
*Il testamento olografo è la forma più semplice, economica e pratica per esprimere le proprie volontà, non richiede la presenza né del Notaio né di testimoni.
Per questa ragione è la forma di testamento più diffusa. Esso deve contenere le volontà del testatore, espresse liberamente, senza cioè dover rispettare particolari formule.
La legge impone che il testamento debba però rispettare un rigore formale, a tutela del testatore: esso infatti produrrà i suoi effetti solo dopo la sua morte, ed è quindi fondamentale che dal documento si possano desumere le reali volontà del testatore. Il termine “olografo” deriva dal greco “olos” = tutto e “grafo” = scritto; dunque si tratta di un testamento interamente scritto di pugno del testatore. (Art. 602 c.c. “Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore”).
La sua semplicità, però, non deve far dimenticare quelli che sono i diritti di legittima degli eredi che non possono essere violati. Pena l’impugnabilità del testamento da parte diell’erede che è stato escluso o ha ricevuto meno dall’asse ereditario.