Nel momento in cui si procede alla vendita di un’auto è necessario effettuare una serie di formalità come il passaggio di proprietà. Evitarle di propria volontà o dimenticarle può portare a conseguenze negative che ci costeranno molto più tempo e soldi di quelli “risparmiati”. Capita spesso, anche a distanza di diversi anni, di ricevere avvisi di pagamento del bollo di quell’auto anche di centinaia di euro!
Il bollo auto è una tassa locale, applicata a tutte le auto e moto immatricolate in Italia e che, una volta versato, rimane nelle casse della regione di residenza. Il possesso del veicolo si deduce dall’iscrizione del mezzo nel Pubblico Registro Automobilistico. Non sempre, purtroppo, il passaggio di proprietà avviene in maniera regolare, esponendoci a diversi scenari negativi.
Quando riceviamo un avviso di pagamento per un bollo scaduto, la prima cosa da verificare è se il tributo non sia prescritto. La prescrizione (il diritto dell’ente di chiedere il pagamento) è di tre anni. Tuttavia, il calcolo di questo lasso di tempo segue un’articolata procedura e solo un addetto del settore può valutare correttamente l’eventuale prescrizione. In tal caso si dovrà procedere con un apposito iter giudiziale, nei confronti dell’ente creditore per l’accertamento della prescrizione.
In altri casi potremmo ritrovarci notificato il pagamento di un bollo per un veicolo che non possediamo più. Succede spesso che nel momento in cui procediamo alla vendita e/o alla demolizione di un veicolo, se non si esegue correttamente il passaggio di proprietà (o la demolizione) il mezzo risulterà, anche negli anni successivi, sempre di nostra proprietà. Pertanto in caso di notifica di pagamento di un bollo scaduto, bisogna iniziare una vera e propria procedura giudiziale volta ad accertare la perdita di possesso del mezzo.
In entrambi i casi conviene rivolgersi a professionisti del settore che possano valutare quale procedura intraprendere per la miglior tutela dei nostri diritti. Spazio Legale offre un servizio completo sotto tutti questi aspetti! Contattataci per un supporto totale nell’intera procedura!