Uno degli effetti di una separazione o un divorzio è il riconoscimento degli alimenti. Ma cosa sono di preciso? E quando si ha diritto a ricerverli?
Gli alimenti non sono altro che una somma di denaro versata da un soggetto (in genere il coniuge), nei confronti dell’altro da cui si separa. Questo obbligo nasce dalla firma dell’atto di matrimonio con cui ognuno si obbliga nell’assistenza dell’altro coniuge. Infatti esiste il principio di assistenza reciproca e solidarietà all’interno della famiglia e verso un soggetto che si trova in stato di bisogno (ad esempio il marito che si separa, ma è obbligato a versare gli alimenti alla moglie che non lavora).
L’obbligo di versare gli alimenti però non c’è se entrambi i coniugi non si trovano in stato di bisogno o se nessuno dei due riesce ad avere il minimo per vivere. Oltre al coniuge, ci sono dei soggetti che, a scalare, devono versare gli alimenti a chi ne ha bisogno. Questi sono: i figli, i genitori e infine i fratelli.
L’importo degli alimenti deve coprire i bisogni primari della vita del beneficiario (vitto, alloggio, cure mediche), non ha una durata prestabilita e può terminare o essere modificato se cambia la situazione patrimoniale (ad esempio il marito, lavoratore a tempo pieno, deve versare 300 euro al mese alla moglie da cui si è separato, ma il contratto di lavoro gli viene modificato a tempo parziale. Quindi potrà chiedere al Giudice che le 300 euro vengano ridotte a 150).
Vi è una differenza sostanziale tra l’assegno per alimenti e l’assegno per mantenimento, che riguardano due differenti situazioni e necessitano di una spiegazione più approfondita. In ogni caso a stabilire l’importo dell’assegno sarà il giudice, che valuterà caso per caso il preciso ammontare in base alla situazione patrimoniale di entrambi. Il giudice avrà la discrezione di calcolare la somma più adatta che un coniuge deve dare all’altro, oltre a quello che dovrà essere versato ai figli, se ci sono. Si tratta di un lavoro delicato che deve equilibrare le necessità di tutti, nei limiti dei redditi percepiti dal coniuge.
Hai bisogno di una consulenza in questo settore? Non aspettare! È importante conoscere prima quelle che potrebbero essere le conseguenza di una separazione: contattaci!