Violenza domestica: Può bastare il Giudice Civile!

Ascoltando il telegiornale si sente sempre più spesso parlare di violenza domestica. Questi episodi, spesso dalla fine tragica, sono sempre accompagnati da interviste con frasi del tipo: ” Non volevo iniziare un processo penale, quindi non ho denunciato!”. Ciò che gli intervistati non sanno però, è che non serve un processo penale per la violenza domestica: basta un giudice civile!

Grazie all’introduzione dell’importantissimo articolo 342 bis del codice civile, non sarà necessario un processo penale per la violenza domestica, ma basterà appellarsi al giudice civile. L’articolo è stato inserito per velocizzare e prendere misure rapide su un fenomeno così grave, che purtroppo è in aumento. L’articolo recita:

“Quando la condotta del coniuge o di altro convivente è causa di grave pregiudizio all’integrità fisica e morale ovvero alla libertà dell’altro coniuge o convivente, il giudice, qualora il fatto non costituisca reato perseguibile d’ufficio, su istanza di parte può adottare con decreto uno o più dei provvedimenti di cui all’art. 342ter c.c.”

Il giudice quindi dispone l’allontanamento del coniuge o del convivente artefice della violenza, ordinandogli, se necessario, di non avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima (luogo di lavoro, casa dei genitori, etc.), salvo che questi non debba frequentarli per esigenze di lavoro.

Ma attenzione, questa procedura non può essere attivata se è in corso una separazione o un divorzio, che seguono un altro iter anche per queste circostanze. Il giudice, inoltre, può disporre il pagamento del mantenimento per il convivente se questi, per effetto dell’allontanamento, non ha più mezzi di sostentamento. La durata dell’ordine di protezione, che non può essere superiore a sei mesi, può essere prorogata soltanto in casi specifici e solo per il tempo necessario.

Ti ritrovi in questa spiacevole situazione? Non hai ancora deciso di separarti dal tuo coniuge, ma hai necessità di provvedimenti veloci per tamponare una situazione delicata? Contattaci! Noi di SpazioLegale ti daremo la consulenza di cui hai bisogno!

La redazioneViolenza domestica: Può bastare il Giudice Civile!